Dee Dee Bridgewater & Maxima orchestra
Lunedì 7 maggio 2018 (ore 21:00) presso il Teatro Apollo di Lecce, il RIMF 2018 “Rudiae International Music Festival”, si concluderà con il concerto di DEE DEE BRIDGEWATER & MAXIMA orchestra diretta dal grande M° Alessandro QUARTA.
Dalle: 21:00
@ Teatro Apollo
Via Salvatore Trinchese, 13A, Lecce
Contatti: Associazione “CLUB delle iDEE / 338 596 69 34
La cantante statunitense Dee Dee Bridgewater, considerata una delle poche eredi delle grandi voci femminili del jazz, classe 1950, nei primi anni ’70 collabora con l’orchestra di Thad Jones/Mel Lewis e con grandi artisti come Dexter Gordon, Dizzy Gillespie, Max Roach e Sonny Rollins. Negli stessi anni la Bridgewater è nel cast del musical “The Wiz”. Dopo essersi trasferita in Francia all’inizio degli anni ’80, le viene riconosciuto grande talento sia da parte del pubblico che della critica. Una delle sue canzoni più famose è “Till The Next Somewhere (Precious Thing), interpretata in duetto con Ray Charles. Nel 1990 la cantante vince il Festival di Sanremo dove si esibisce con “Angel Of The Night” (versione inglese di “Uomini soli” dei Pooh). Nel 1991 propone – fuori gara – “Just Tell Me Why”, versione in inglese del brano “Perché lo fai”, che vale il terzo posto a Marco Masini. Dopo cinque anni lontana dagli studi di registrazione la vocalist torna con un nuovo album “Feathers” che vuole ricordare il decimo anniversario della devastazione di New Orleans a causa dell’uragano Katrina.
La MAXIMAorchestra, diretta dal M° Alessandro Quarta, è una eclettica formazione composta da 30 eccellenti musicisti pugliesi, e vanta numerose esibizioni in prestigiosi Teatri nazionali con una formula innovativa e originale che ha sempre entusiasmato il pubblico trasferendo emozioni e coinvolgimento.
Il M° Alessandro Quarta, “musical genius”, come lo ha definito la tv statunitense Cnn, ha studiato con Salvatore Accardo, Abraham Stern, Zinaida Gilels e Pavel Vernikov, ereditando dai suoi maestri la più grande tradizione violinistica classica. È poi maturato alla luce delle sue molte incursioni in territorio blues, soul e pop, fino a diventare il musicista non convenzionale che conosciamo oggi. Numerose le sue collaborazioni (Aretha Franklin, Ray Charles, Jamiroquai, James Brown, Carlos Santana, Tina Turner, Tom Jones, Joe Cocker, Lenny Kravitz, Jovanotti, Lucio Dalla per citarne alcune) e le sue esibizioni in Italia e all’estero. Il progetto che lo porta in giro per il mondo è sicuramente quello che ha arrangiato e interpretato su “Astor Piazzolla”.